Moltissimi enti e attività organizzano congressi e fiere di ogni tipo; questi eventi sono un ottimo modo per conoscere nuovi potenziali clienti e partner. Alcuni di questi eventi sono molto grandi e possono durare anche per qualche giorno. Per questo motivo è importante affidarsi a qualcuno di esperto per la gestione e l’organizzazione di tutto quanto, dalla promozione alla logistica.
Esistono infatti agenzie specializzate nell’organizzazione di congressi e fiere. Queste permettono la realizzazione di questi eventi, seguono tutto il processo, anticipando e impedendo problemi e difficoltà di ogni tipo.
In base ai desideri del cliente, esse si occupano della gestione di tutte le attività. Ad esempio, organizzano i vari pannelli di discussione, i momenti di dialogo, le conferenze, ma anche i momenti più conviviali come le cene o le pause caffè. Oltre all’organizzazione effettiva, le agenzie si occupano anche di trovare e assumere le figure professionali che seguiranno l’evento. Parliamo di hostess, steward e promoter ma anche traduttori e interpreti quando l’evento si svolge in varie lingue.
Attività e figure professionali richieste
Organizzare un congresso o una grande fiera non è per niente semplice. Entrano in gioco moltissimi fattori diversi, problematiche riguardo l’organizzazione e la logistica. Per questo esistono delle agenzie come LIFE che si occupano della gestione di questi eventi.
Per la buona riuscita di un congresso o di una fiera è importante avere bene in mente l’obiettivo dell’evento. Per questo motivo la comunicazione con il cliente è la chiave. In base al tipo di evento e al programma ideato, l’agenzia potrà organizzare le attività nel migliore dei modi e in linea con gli obiettivi prefissati.
LIFE è specializzata in Event Marketing & Promotion. Oltre all’organizzazione dell’evento stesso, assume e gestisce anche tutto il personale, preparato e qualificato per ogni evento specifico.
LIFE non lavora in solitaria, ma in collaborazione con vari centri media e agenzie di pubblicità che si occuperanno di tutta la sfera di marketing e promozione dell’evento. Come detto, i congressi e le fiere possono durare anche per qualche giorno e molti ospiti provengono spesso da lontano. Per questo risulta davvero importante affidarsi ad agenzie professioniste, così da organizzare le attività nel migliore dei modi e assumere tutto il personale.
Ovviamente in base ai vari eventi e al programma entreranno in gioco figure diverse. Ma normalmente saranno presenti hostess e steward che rappresenteranno un punto di contatto con il pubblico. Poi ci saranno i promoter che sponsorizzeranno l’evento, ma anche i prodotti e ogni attività organizzata. Poi, se i clienti lo richiedono, saranno presenti traduttori e interpreti che lavoreranno durante tutto il congresso per aiutare gli ospiti stranieri.
In molti congressi e fiere possono essere presenti anche animatori e intrattenitori per movimentare un po’ alcuni momenti serali.
Perché dovresti scegliere LIFE?
Quindi vuoi lavorare nel settore dell’organizzazione eventi e congressi formali? Ma perché dovresti scegliere proprio LIFE come agenzia di appoggio?
Con una lunga esperienza alle spalle, LIFE potrà trovare la posizione lavorativa adatta a te e alle tue qualità. Sia che tu voglia lavorare nel campo dell’intrattenimento che in quello della promozione di eventi e congressi. LIFE potrà sostenerti e aiutarti a trovare la mansione adatta al tuo talento.
Non dovrai fare altro che mandare la tua candidatura, dopo un colloquio conoscitivo e un breve corso di formazione potrai trovare il lavoro adatto a te organizzando fiere e congressi.